David Byrne Ha Scritto Un Musical Su Giovanna D’Arco

Via Rolling Stone

David Byrne ha preparato un musical dedicato a Giovanna D’Arco dal titolo Saint Joan, che andrà in scena il 14 febbraio 2017 al Public Theater di New York. Il musicista l’ha segnalato in una lettera ai fan pubblicata sul suo sito, spiegando le ragioni per cui ha scelto di dedicarlo proprio alla martire:

Perché questa storia è durata per secoli ed è stata riprodotta in così tanti spettacoli e film? Perché è su qualcuno – una persona qualunque, una teenager – che ha ispirato gli altri ad agire, a rovesciare i loro oppressori e a prendere in mano la propria vita. È passata da essere un’innocente a una guerriera androgina, e poi una martire. La storia di Giovanna parla dell’individuo che può fare la differenza e (secondo me) la hubris e a volte superare quello che succede quando si agisce così. In altre parole – è molto rilevante.

Byrne ha anche spiegato che il musical avrà «tutta musica contemporanea con molto poco testo». Ha anche deciso di rileggere il finale, ben noto, della storia di Giovanna D’Arco: «Immaginate una giovane cantante con la sua band, sostanzialmente immortalata alla fine del suo concerto.»

Il primo musical di Byrne era Here Lies Love, del 2013.

March Radio David Byrne Radio Presents: Nigeria!

More Info